ALTO SALENTO GIORNO 5. AL FRANTOIO

E finalmente è tempo di frangitura (o molitura) al Frantoio De Cillis. Le giornate sono faticose e l’adrenalina è a 1000. La sveglia all’alba per la raccolta e poi la corsa contro il tempo della squadra dei raccoglitori, per non perdere il turno al frantoio. È tempo di raccolta in tutta la regione questo, difficile trovare squadre e frantoi disponibili, senza preavviso.  Metà dell’olio siamo riusciti a produrlo ieri sera, prima della chiusura del frantoio, ma per l’altra metà siamo dovuti tornare stamattina, in tempo per il turno delle 4.30. Grande fatica, fisica e mentale, ma veder sgorgare litri e litri di “oro puro” mi riempie il cuore e mi ripaga di tutto.
L’olio, verde e fragrante, viene immagazzinato nei silos in cui riposerà per almeno 3 giorni, prima di poter essere imbottigliato. Ne ho prodotto più di quanto sperassi, considerando che una parte delle olive era già caduta.
Adesso rimane solo la curiosità, che mi consuma, di poterlo assaggiare. E di poter pensare che ho fatto un buon lavoro, che l’olio 02 è come lo volevo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...